Certificazione  ISO 9001:2015

 

La Società Italiana di Biologia Marina ha ottenuto in data 21 maggio 2007 la certificazione del suo Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma ISO 9001:2008

La certificazione viene periodicamente aggiornata, il 31 LUGLIO 2017 è stata effettuata l’audit da parte del RINA SERVICES SPA per il mantenimento della certificazione e la transizione alla nuova norma ISO 9001:2015 superata con esito positivo.

 

 

 

 

L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 è una decisione strategica della S.I.B.M. poiché, con tale scelta, l'organizzazione intende porre la qualità come principale strumento a sostegno dell’intera organizzazione aziendale e di tutti i processi, fra loro interconnessi, che la compongono.

 

LA POLITICA DELLA QUALITA’ DELLA SIBM

La Società Italiana di Biologia Marina (S.I.B.M.) ha deciso di adottare il Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, individuando nell’adozione dei principi della Gestione per la Qualità la scelta adeguata per il miglioramento dell’efficienza aziendale: ciò al fine di individuare e soddisfare sempre meglio le esigenze dei Clienti in un’ottica di miglioramento continuo del prodotto, del servizio e dei processi, nonché di consolidamento ed ampliamento della posizione della società all’interno del mercato di riferimento.

La Società Italiana di Biologia Marina (S.I.B.M.) non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità non lucrative di utilità sociale.

La Mission della Società è quella di svolgere attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla fase di detta attività che si esplica attraverso la promozione di progetti ed iniziative di studio e di ricerca scientifica nell’ambiente marino e costiero.

La Politica per la qualità della S.I.B.M. è quella di:

  • promuovere studi relativi alla vita del mare anche organizzando campagne di ricerca a mare,

  • diffondere le conoscenze teoriche e pratiche adoperarsi per la promozione dell’educazione ambientale marina,

  • favorire l'aggiornamento culturale e scientifico dei Soci promuovendo anche iniziative culturali (es. Congresso S.I.B.M., etc.)

  • favorire i contatti fra  ricercatori  esperti ed appassionati anche organizzando congressi,

  • collaborare con Enti pubblici, privati e Istituzioni in genere al fine del raggiungimento degli scopi dell’Associazione,

  • gestire e migliorare i processi organizzativi favorendo il raggiungimento degli obiettivi della qualità.

  • attivare strumenti di comunicazione all'interno e all'esterno dell’organizzazione per migliorare il flusso informativo e garantire che le esigenze dei clienti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla erogazione del servizio.

 

Gli impegni assunti per il conseguimento di tali obiettivi, sono individuati nella corretta pianificazione e razionalizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità, nell’ottimizzazione del ciclo di lavoro e nella corretta applicazione di quanto definito e descritto all’interno dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità.

La sopra descritta Politica per la Qualità è in linea con la politica aziendale che persegue la soddisfazione del Cliente pur mirando alla creazione di utile per l’azienda.

Tutti i collaboratori sentono come dovere il sostenere gli obiettivi della qualità. Al Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità è data l’autorità di far applicare le procedure e le regole della Società che ne stanno alla base.

Con cadenza almeno annuale, in sede di Riesame del Sistema da parte della Direzione viene riesaminata la Politica per la Qualità per verificarne la continua attualità ed adeguatezza e definire gli obiettivi da perseguire durante il nuovo anno lavorativo.

Gli obiettivi fissati devono essere misurabili e coerenti con la Politica per la Qualità

Gli obiettivi assunti dalla Direzione in sede di Riesame sono documentati nello stesso e sono portati a conoscenza di tutti i collaboratori della S.I.B.M.

 

Genova, 25 maggio 2017

Il Rappresentante della Direzione

 

Il Presidente Prof. Giovanni RUSSO

 

 

(Pagina aggiornata il 09/05/2018)

 

Le fotografie presenti nel sito sono state gentilmente concesse dal  Prof. R.Pronzato.